Il blog

L’albero di Natale della speranza: al posto delle palline i nomi dei bimbi nati nel 2020 a Gallarate

“In quest’anno terribile sono successe anche delle cose belle” e così a Gallarate Claudia Mazzetti, assessora al Commercio e alle attività produttive, ha pensato di addobbare l’albero di Natale davanti al municipio con 370 cartoncini che riportano i nomi dei bimbi nati nel 2020 nel comune in provincia di Varese.

“Si tratta di un’iniziativa che mi è venuta dal cuore, semplice e sostanzialmente a costo zero, dato che ho preparato di persona tutti i cartoncini con i nomi e li ho appesi all’albero, collocato proprio fuori dal municipio – spiega l’assessora Mazzetti – L’obiettivo è dare un messaggio beneaugurante, di speranza e amore per la vita. Il significato del Natale è proprio questo e rimane intatto, anche se quest’anno dovremo per forza di cose trascorrere delle festività particolari”.

Repubblica Milano
Foto: Malpensa24

L’assessora Mazzetti si è ispirata a Il Piccolo Principe, suo libro preferito, in cui si legge che “tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”. Questa frase, incorniciata in un quadretto, è accanto all’albero.

In un anno in cui ogni giorno si contano i morti, Gallarate ha deciso di celebrare i vivi, diventando agli occhi dell’Italia la città dell’ottimismo e della speranza.

Malpensa24

La foto di copertina è di Repubblica Milano