anthill-creations
Il blog

Da rifiuti industriali a parco giochi: la trasformazione di Anthill Creations

La giovane architetta Pooja Rai ha trasformato la sua esperienza di volontaria in una scuola d’infanzia Indiana in un’opportunità unica, destinata ad aiutare migliaia di bambini.  Guardando la creatività dei più piccoli, che avevano costruito giocattoli inconsueti con gli oggetti circostanti la scuola, Pooja ha pensato ad un modo per dargli la possibilità di divertirsi in totale sicurezza. E’ nata così Anthill Creations, un’associazione senza scopo di lucro che costruisce parchi gioco utilizzando esclusivamente materiali di scarto. 

Rifiuti industriali e non vengono adoperati per la costruzione di divertenti altalene e percorsi ad ostacoli, offrendo ad i bambini dell’India un mezzo gratuito e sicuro per i propri pomeriggi di gioco. I copertoni sono l’elemento più utilizzato – se ne usano circa 80 per ogni parco – grazie alla loro incredibile versatilità. 

Vengono colorati e trasformati, cercando di trarre il massimo da ciò che si ha a disposizione. Un nuovo modo di vedere il riciclo e la sostenibilità, aiutando chi ha meno possibilità ed ha bisogno di un aiuto in più.

Anthill Creations e la trasformazione sociale

Fino ad oggi, abbiamo avuto un impatto su più di 200.000 bambini costruendo oltre 280 campi da gioco in 18 stati dell’India. Il 41% di questi parchi giochi si trova nell’India rurale e il 59% nelle aree urbane. Nelle testimonianze fornite dagli insegnanti e dalle parti interessate coinvolte nei nostri progetti, i nostri parchi giochi hanno contribuito direttamente ad una maggiore prestazione in classe, migliori tassi di frequenza nelle aule e ad una riduzione dei comportamenti violenti.

La testimonianza di Pooja, che parla emozionata della sua organizzazione, è un’importante esempio di quanto l’impegno e la solidarietà possano portare a risultati incredibili.  In tempi moderni, in cui migliaia di bambini si trovano in condizioni di difficoltà, dare il proprio contributo è assolutamente fondamentale. 

L’idea semplice avuta da Anthill Creations ci dimostra quanto poco sia necessario per poter fare davvero la differenza. Le intenzioni sono il punto di partenza, l’idea da cui nasce lo sviluppo del progetto. Concentrandosi sulle proprie intenzioni positive si riescono ad ottenere risultati unici, portando serenità e gioia nella vita delle persone.