Il blog

Dal meme alla solidarietà: Bernie Sanders trasforma la sua popolarità in rete in una raccolta fondi sociale

La foto di Bernie Sanders, senatore del Vermont, seduto su una sedia pieghevole con i guanti di lana (rigorosamente lavorati ai ferri) alla proclamazione del nuovo presidente del Stati Uniti Joe Biden ha fatto il giro dei social del mondo. Il senatore ha pensato bene di trasformare questa popolarità in una grande opportunità di raccolta fondi: online è possibile acquistare i gadget con il suo meme per sostenere il progetto Meals on Wheels Vermont, organizzazione che aiuta le persone anziane a ricevere pasti consegnati da volontari nei quartieri poveri.

«Io e mia moglie Jane – spiega Bernie Sanders – siamo rimasti sbalorditi da tutta la creatività mostrata da così tante persone nell’ultima settimana e siamo lieti di poter utilizzare la mia fama su Internet per aiutare i cittadini bisognosi del Vermont». Sono stati finora raccolti 1,8 milioni di dollari in cinque giorni, scrive la CNBC.

Dietro le “muffole”, i guanti di lana homemade, usate da Sanders c’è una donna del Vermont che li realizza usando vecchi maglioni e bottiglie di plastica riciclate: “Ho richieste per migliaia di muffole. Impossibile – ha detto Jen Ellis a Jewish Insider – Ogni volta che apro la mail, trovo centinaia di richieste. Odio deludere le persone ma i guanti sono unici nel loro genere”.