
Emergenza freddo, Sparwasser e Nonna Roma riconvertono gli spazi: “Circolo aperto per ospitare i senzatetto”
“Ci sembra inaccettabile che il nostro circolo resti chiuso e inutilizzato mentre fuori c’è chi, per il freddo, sta morendo. Abbiamo deciso di mettere a disposizione quello che abbiamo: il nostro posto, le nostre braccia, il nostro tempo”. Parole di Diana Armento, presidentessa di Sparwasser, circolo Arci che insieme all’associazione Nonna Roma ha riconvertito gli spazi del locale al Pigneto per ospitare 7 persone senzatetto.
“Le 10 morti in strada sono morti annunciate che potevano essere evitate perché l’arrivo del freddo ogni anno non può essere considerato un’emergenza. L’amministrazione comunale non è stata in grado di mettere in campo misure adeguate. Ora è il momento della solidarietà: chi volesse sostenerci può donare sul sito di Nonna Roma”.
Alberto Campailla, presidente Nonna Roma su Repubblica.it
A partire da domenica 24 gennaio il circolo del Pigneto garantirà un letto ed un pasto caldo a chi una casa non ce l’ha, grazie all’impegno di tanti volontari e volontarie che gestiranno la logistica, cucineranno pasti caldi e si alterneranno in turni per supportare gli ospiti. “Il tutto in piena sicurezza, con test antigenici, sanificazioni quotidiane e con grande attenzione ai protocolli anti Covid” raccontano i soci.
“Il nostro auspicio è che l’iniziativa che portiamo avanti con Nonna Roma e le tante altre attività solidali di circoli Arci e realtà sociali della città siano di stimolo per i tanti alberghi vuoti e per strutture molto più grandi di noi per replicare attività solidali e innescare un meccanismo emulativo”.
SkyTg24


