
“Fabiola con l’acca”, quando la disabilità incontra la graphic novel
“L’unica disabilità grave che ho incontrato nella vita è quella di chi non sa sorridere”. Parole di Fabiola, con l’acca, protagonista dal 2019 di una strip satirica sulle pagine finali del magazine SuperAbile Inail e sui social media. È un personaggio che sa far ridere e far riflettere:
Apparentemente cinica, malinconica e sempre caustica vive in un appartamento condiviso insieme a due compagni di avventura: l’esuberante Nathan Ciro, un giovane con la sindrome di Down, e il fascinoso Nelson, che ha perso la vista per via di una malattia degenerativa.
Superabile Inail

“Fabiola è una donna di 40 anni, bruttina e non particolarmente simpatica, divenuta disabile per un incidente sul lavoro – così la introduce il suo padrino, Lorenzo Pierfelice, art director di SuperAbile – Rivendica il diritto delle persone con disabilità di essere ‘stronze’, proprio come chiunque altro”.
Redattore Sociale
Una strip insomma non bastava più a Fabiola e per questo motivo è nata una graphic novel: in 70 pagine Fabiola si svela totalmente, ci presenta la sua famiglia, le sue passioni, le sue abitudini, stravolte dal drammatico incidente nella biblioteca in cui lavorava. “È un prequel che svela ai lettori come Fabiola è diventata quella che è oggi e come il suo destino si è incrociato con quello dei suoi strampalati coinquilini” continua Lorenzo Pierfelice. La graphic novel è anche un e-book e un audiolibro da ascoltare, attraverso le voci di attori professionisti e amatoriali, con e senza disabilità.
“Gli episodi, le piccole trame del destino, i bivi che decretano un cambiamento di percorso, una differente destinazione, sono familiari a tutti noi – puntualizza l’illustratore e vignettista satirico Fabio Magnasciutti, che ha firmato uno dei testi introduttivi al volume –. Che si tratti di un incidente, un cromosoma distratto, una particella infinitesimale dell’organismo che prende l’iniziativa, Lorenzo non descrive una condanna né un finale ma, meglio, un inizio, il ‘via’ di un nuovo gioco il cui percorso è tutto da scoprire”.
Scarica “Fabiola con l’acca – La Graphic novel” in formato pdf

