Federico-tomasi
Il blog

Federico Tomasi: 11 anni e scalatore di professione

Lo sognava da molto tempo Federico Tomasi di raggiungere la vetta del Cervino. E così, nel settembre del 2021, finalmente vede i suoi desideri avverarsi. Non è una favola metropolitana, ma la storia vera di un bambino di 11 anni che, con impegno e dedizione, ha scalato una montagna.

Non era ancora successo che un bambino effettuasse un’impresa di questo tipo dal lato italiano del Cervino. Una missione fortemente voluta da Federico Tomasi, ma che in molti non hanno visto di buon occhio per via dei pericoli in cui sarebbe potuto incappare. Ma lui non ne ha voluto sapere e ne è testimone il padre:

Quando due anni fa mi disse che voleva salire fin sul Cervino, in un primo momento ho pensato a parole dette così, senza una reale convinzione. Invece, nonostante avesse solo 9 anni, Federico ha mostrato fin da subito una grande voglia di raggiungere questo suo desiderio. Quest’anno si è allenato fin dal mese di maggio, percorrendo circa 20 escursioni in 4 mesi tra ferrate, trekking e una scalata. È arrivato a toccare cinque cime oltre i tremila metri: Punta Ramiere, Rocciamelone, Monte Terra Nera, Albergian e Punta Tzan.
Fabio Tomasi, padre di Federico

Federico è la prova vivente che nulla è impossibile se lo si vuole veramente e che, con il giusto impegno e qualche sacrificio, ogni sogno è realizzabile. Quello che colpisce subito di questo bambino è la sua consapevolezza. Si è presentato da subito come una persona matura e attenta.

La scalata ha avuto inizio da Plan Maison, in compagnia della guida alpina Matteo Faletti. Una prova non semplice, che una volta giunti a Capanna Carrel, lascia ben 1300 m di dislivello alle spalle. Dopo una notte in tenda, la sveglia delle 4 ha regalato l’esperienza della cordata fino ai 4478 m del Cervino.

Ho avuto paura di non farcela – ha raccontato ai genitori di ritorno a casa – Poi la guida mi ha aiutato a trovare il mio passo. In discesa sono caduti dei sassi e mi sono spaventato. Ma ora sono già rivolto al Monviso.
Federico Tomasi

Dopo l’impresa, Federico Tomasi è tornato a scuola, proprio come aveva accordato con il padre, ma la testa è già fra le nuvole.