Il blog

Focacce e zuppe da donare a chi è in difficoltà grazie ai forni sociali di Bari

A Bari due forni sociali diventano forni solidali in occasione delle festività natalizie. Si tratta del forno del parco Campagneros, dell’associazione Effetto Terra, realizzato dalla Rete Civica Urbana Carrassi, San Pasquale, Mungivacca, e del forno all’interno del parco Gargasole.

Chi vuole contribuire potrà donare gli ingredienti necessari (farina, pomodoro, olio, olive, legumi) e partecipare alla preparazione di zuppe e focacce in uno dei due forni sociali nei giorni 23 e 30 dicembre, durante la mattinata. Tutto quello che verrà preparato sarà distribuito a persone senza fissa dimora e a chi è in difficoltà.

“Abbiamo pensato di dare un senso autenticamente sociale al nostro progetto di forno di comunità – spiegano dalla rete civica urbana Carrassi, San Pasquale, Mungivacca – soprattutto in questo periodo, in cui le difficoltà si possono superare soltanto restando uniti, facendo squadra sul territorio, stringendo legami umani che ci permettano di non perdere fiducia nel futuro, nonostante le difficoltà e la solitudine imposta dal distanziamento sociale”.

L’associazione InConTra, che da tempo organizza le cene solidali natalizie per i senza fissa dimora e si occupa della distribuzione settimanale dei pasti in città, provvederà successivamente al ritiro e alla distribuzione delle focacce e delle zuppe preparate.

“La nostra iniziativa mira a far sentire i cittadini protagonisti della solidarietà, non limitandosi ad acquistare un oggetto già pronto per le classiche raccolte doni di ogni anno, ma mettendosi in gioco in prima persona con un gesto semplice ma significativo, come mettere le mani in pasta, preparare qualcosa per gli altri come per la propria famiglia, con amore”.

Per donare i prodotti o per partecipare è necessario contattare l’associazione Effetto Terra ai numeri 3285432169 oppure 3482682738.

La RCU Carrassi, San Pasquale, Mungivacca è un’Ats nata dal Progetto Pon Metro e comprende 18 associazioni e alcuni partner esterni che hanno realizzato insieme una ricca programmazione culturale, artistica e sociale per i quartieri, iniziata a settembre 2019 e che terminerà a marzo 2021.