
La magia del Natale in chiave Hygge
I paesi nordici rientrano sempre fra i primi posti delle nazioni maggiormente felici al mondo. Il motivo? Uno stile di vita sano, dove il tempo da dedicare a sé stessi non è mai inferiore a quello del lavoro. In particolare, l’hygge, è un concetto tipico della cultura danese, ma che negli ultimi tempi è diventato popolare in tutt’Europa.
Non esistendo una traduzione letterale di questa parola, l’Oxford English Dictionary ha pensato di definirlo come una forma di intimità che evoca un sentimento di benessere. Lo scopo finale dell’hygge è proprio quello di donare pace e serenità a chi lo mette in atto.
Il bagliore delle candele è hygge. Come mettersi comodi e guardare un film insieme alla persona amata. E non c’è niente di più hygge che starsene seduti tra amici e familiari chiacchierando delle piccole e grandi cose della vita. Forse la hygge è la ragione per cui i danesi sono tra le persone più felici al mondo.
Visit Denmark
L’hygge è un concetto tipicamente invernale, quando ci si mette sotto le coperte, con una tazza di qualcosa di caldo in mano e un buon libro da leggere. Anche d’estate, però, è possibile ritrovare questo fenomeno. La cioccolata si sostituisce con un barbecue fra amici e le feste all’aperto prendono il posto del divano.
Dedicare del tempo a sé stessi è la chiave per combattere le noie della giornata. Un modo per staccare la spina da problemi e lavoro, curandosi solamente del benessere personale. Metterla in atto è semplice, basta anche solo spegnere il telefono per qualche ora, dedicarsi alla lettura o a qualche piacevole hobby o godersi una serata fra amici.
Il primo fondamentale elemento per la creazione di un’atmosfera hygge è la luce. Deve essere una luce calda, creata da candele artigianali o da lampade posizionate in modo strategico e con lampadine dalla temperatura di colore bassa. Non devono poi mancare coperte (d’inverno) e cuscini, inoltre è fondamentale il cibo, soprattutto bevande, che devono essere le preferite (in particolare tè, tisane, caffè e vino), e i dolci. Il cioccolato è considerato il re della hygge.
Artimondo
Per i danesi la natura gioca un ruolo fondamentale. La neve rappresenta uno dei concetti chiave dell’hygge, così come il legno e le piante. Tutti elementi che si possono portare nella propria abitazione per ricreare quell’ambiente tipicamente piacevole e rassicurante.

