
Ikigai: cos’è e come trovare il proprio scopo nella vita
Sono in molti a chiedersi quale sia il proprio scopo nella vita. I giapponesi hanno trovato una soluzione a questo quesito. Ikigai è un termine proprio della cultura del Giappone, che non ha una traduzione letterale in italiano, ma è possibile risalire al suo significato. Iki significa ‘esistenza’, mentre gai ‘scopo’. Ecco che si trova lo scopo della vita.
Il metodo ikigai aiuta gli esseri umani a capire quale sia il motivo per cui ogni giorno si sveglino e decidano di affrontare la vita. È una questione prettamente orientale, in quanto in Occidente, si è perso questo aspetto spirituale della vita. Negli ultimi tempi, però, ci si sta interrogando sempre più spesso a riguardo.
Una persona che non sta ferma sulle sue posizioni, che non si chiude di fronte al nuovo e non ha paura dell’ignoto. Sii un esploratore anche della stessa città in cui vivi: prova nuovi lavori, frequenta nuove persone, leggi nuovi libri. Fai qualcosa di nuovo ogni giorno, vai in posti dove non sei mai stato! Mettiti alla prova in tanti contesti diversi, perché solo così capirai qual è quello giusto per te, che cosa ti rende felice e cosa sei capace di fare. Solo così troverai il tuo Ikigai.
Gianluca Gotto – Succede sempre qualcosa di meraviglioso
Nella vita quotidiana, ci si ritrova ad affrontare difficoltà e problemi. La chiave per non lasciarsi sopraffare da questi eventi è trovare il proprio ikigai. Avere una ragione per cui iniziare al meglio la giornata, consente di spazzare via quelle nubi che spesso ingrigiscono il proprio umore.
Il metodo ikigai può essere suddiviso in varie fasi, proprio per approcciarsi passo dopo passo allo scopo della vita. Per prima cosa, si consiglia di stilare una lista dei valori in cui si crede. Secondo step sono le passioni che danno colore alla propria vita; fare sport dopo una giornata di lavoro, rilassarsi facendo uncinetto sul divano dopo cena, sono solo alcuni esempi.
Puoi chiederti a questo punto cosa sei in grado di fare per migliorare la vita degli altri e per lasciare un’impronta positiva nel mondo. Ognuno di noi può fare la differenza. Quando la tua missione si allinea ai tuoi valori e al tuo scopo nella vita, agire e prendere decisioni diventa ancora più semplice.
Marta Albè
Ora che tutte queste voci sono nero su bianco e ben impresse nella mente, trovare il proprio ikigai è più semplice. Esistono diversi libri e percorsi che introducono a questo mondo, ma la scintilla deve venire da dentro sé stessi.

