Il blog

Aggredito mentre suonava la chitarra, la città gliene compra una nuova

Era stato aggredito per strada da un passante che gli aveva sfasciato la chitarra con la quale faceva musica per guadagnarsi da vivere. La città, però, non è rimasta a guardare e in poche ore è scattata una maratona di solidarietà per risarcire il ragazzo dai danni materiali subiti. Così Joseph, musicista e artista di strada nigeriano, il giorno dopo, ha ricevuto in dono non una ma ben tre chitarre con cui continuare a suonare.

È successo a Napoli, dove Joseph è conosciuto per la sua gentilezza e il sorriso sempre sulle labbra, oltre che per il suo talento. Anche per questo l’aggressione subita, per giunta senza alcun motivo, non ha lasciato indifferenti né i testimoni alla scena né i tanti residenti della zona.

“Stamattina ho trovato questo ragazzo di cui non conosco il nome, ma conosco la sua gioia, positività ed educazione che lo distinguono” – aveva scritto su Facebook un uomo dopo il pestaggio. “Stava suonando e un uomo l’ha aggredito e gli ha rotto la chitarra che è il suo mezzo di sostegno. In un periodo del genere bisogna essere animali per aggredire una persona tanto dolce che nonostante la miseria continua a sorridere. Se possiamo cerchiamo di fare una colletta per aiutarlo a comprare una chitarra, per mostrargli che noi napoletani non siamo tutti così. Vi chiedo di mobilitarci per aiutarlo”.

Detto, fatto. La mobilitazione è partita immediatamente e in poche ore il risultato era stato già raggiunto.

“Sono arrivate tre chitarre” – ha scritto sui social uno dei promotori dell’iniziativa di solidarietà.  “Se gliene rompono una ce ne sta un’altra, se rompono l’altra ce n’è un’altra ancora. Buona vita”.

“Ringrazio tutti – ha commentato il musicista – chi mi ha ricomprato la chitarra e chi me l’ha rotta perché grazie a lui ho potuto conoscere tutta questa gentilezza. E poi ho anche migliorato la chitarra e le persone mi hanno conosciuto”.

In questo video, diffuso su Facebook, si vede Joseph di nuovo felice con la sua nuova chitarra.