
Musica per convivere con l’Alzheimer. La storia di Marta C. Gonzalez
Si chiama “Musica para Despertar” ed è una associazione spagnola che utilizza la musica per aiutare le persone affette da Alzheimer a far riaffiorare i ricordi. La memoria musicale e la capacità di provare emozioni infatti sono tra le ultime aree a scomparire nel cervello durante la malattia.
Gli effetti della musica fanno “svegliare” la persona momentaneamente, sembra che per alcuni momenti ritorni il movimento coordinato, ritornino emozioni intense, ritorni un linguaggio più coerente, ritornino i ricordi di una vita e, soprattutto, ritorni la sensazione di autonomia, si sentono importanti, protagoniste e uniche, e si godono quel momento, il loro momento, anche se la loro vita ha già una direzione fissa e difficile, il percorso sarà il più amorevole possibile, fino all’ultimo dei loro respiri.
Musica para despertar
“Música para Despertar” è un progetto senza scopo di lucro che è riuscito a fare il giro del mondo grazie ad alcuni video di sensibilizzazione e raggiungendo milioni di persone in oltre 170 paesi.
Come la storia di Marta C. Gonzalez, prima ballerina del New York City Ballet negli anni ‘60, che ad un anno dalla sua scomparsa è stata ricordata dall’associazione con un video in cui esegue i movimenti del “Lago dei cigni” di Tchaikovsky. Un video che è stato condiviso in tutto il mondo.
Il filmato è stato registrato nella residenza per anziani “Muro de Alcoy” di Valencia. Marta, seduta su una sedia a rotelle, ascolta da un cellulare la musica del Lago dei cigni grazie ad un musicoterapeuta e psicologo. Lei chiede di alzare il volume e, indossate le cuffie, ritrova la magia del ballo.

Marta è stata accompagnata dal ballo fino alla fine della sua vita. In questa foto è insieme agli agli studenti del Ballet de Alcoy.
La Residenza Muro, dove Marta ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, ha raccontato: “Marta era speciale, elegante, curata, aveva delle mani bellissime e manteneva il portamento da ballerina. Non ha mai smesso di essere se stessa in nessun momento, né ha fermato la sua passione per il balletto. Il video che oggi è fa il giro del mondo lo dimostra: Marta ha portato avanti il suo progetto di vita, è stata lei in ogni momento, perché trasferirsi in una casa di cura non significa che la vita stia finendo, anzi”.
Il potere della musica
Musica para despertar
è incommensurabile

