Il blog

Il pane quotidiano a chi ne ha bisogno

“Pane Quotidiano” è un’organizzazione milanese che ha oltre 122 anni di storia. È laica, apolitica, no profit, e il suo obbiettivo è quello di assicurare gratuitamente ogni giorno generi alimentari a chi ne ha bisogno. Grazie a 300 volontari in questa pandemia l’associazione sta aiutando moltissime persone affette dalla crisi economica e sociale. Oltre 3.000 le persone sostenute ogni giorno, circa 900.000 le razioni di cibo distribuite gratuitamente ogni anno.

L’idea, semplice ma rivoluzionaria, che anima la nostra Associazione sin dalla sua nascita, è che il pane sia un diritto di tutti e pertanto la sua distribuzione gratuita non sia un atto di carità ma il gesto che realizza quel diritto. Da allora portiamo avanti questo impegno e abbiamo provveduto ad integrare all’interno della nostra distribuzione anche altri alimenti, come latte, yogurt, formaggi, salumi, pasta, riso, frutta, verdura e dolciumi.

Pane quotidiano

Due le sedi a Milano dove opera l’organizzazione: Viale Toscana 28 e Viale Monza 335. L’associazione destina alimenti a chi ne ha bisogno e senza alcune distinzioni. Lo fa grazie sia al sostegno di aziende alimentari che donano i prodotti che alle donazioni di privati cittadini.