Il blog

Uğur Gallenkuş, l’artista che racconta i mondi diversi e paralleli in cui viviamo

Uğur Gallenkuş è un artista digitale turco che realizza immagini basate sul contrasto, sulle differenze, per ribadire gli squilibri e le disuguaglianze tra paesi in guerra e paesi sviluppati. Il suo progetto è pubblicato sul suo canale Instagram, dove oltre un milione di persone seguono le sue opere.

In ogni scena, il benessere viene affiancato ad immagini accuratamente abbinate, che immortalano il dramma dei conflitti e della povertà. Questo ci deve far riflettere su cosa davvero occupi la nostra attenzione la maggior parte del tempo; cosa importa agli Occidentali?

da Collateral

“Vivo in Turchia, che si trova vicino a una delle regioni più pericolose del mondo moderno. Il contrasto tra questi territori riflette per me due mondi diversi, che ho deciso di ritrarre nel mio lavoro”

da Ridus.ru

“Molte persone non sanno nulla di guerra, carestia, ecc. Oggi puoi vivere in maniera tranquilla, ma queste tragedie continuano ad esistere”

Uğur Gallenkuş, da KeBlog

Il mondo è diviso in modo molto irregolare. Alcuni nuotano in opulenza mentre altri devono soffrire in zone di guerra o devastati dalla povertà. Ugur Gallen è un artista turco che, ispirato al dramma che vive nella vicina Siria, sono sufficienti due foto per mostrare che su questo pianeta ci sono due mondi che possono sembrare paralleli.

da Huffington Post

Alcune delle immagini, tratte dal canale Instagram @ugurgallen, sono pubblicate sul libro fotografico Parallel Universes of Children