Il blog

L’informazione del malato con YouTumor

Potrebbe sembrare uno scherzo di cattivo gusto, invece è un’iniziativa lanciata per supportare chi sta affrontando questa malattia. Un modo per dare sostegno a distanza a chi, nel bel mezzo di questa odissea, cerca non solo conforto, ma anche una soluzione ai quesiti che si pone.

YouTumor è proprio questo, uno sportello virtuale per dare una risposta alle domande che affliggono i malati di tumore. Non è semplice affrontare questi temi, soprattutto con chi ne è coinvolto in prima persona, per questo il professor Alberto Sobrero ha ideato questo portale.

È un’idea tutta italiana, che nasce a Genova, più precisamente all’Ospedale Policlinico San Martino, per poi espandersi in tutt’Europa. Si tratta di un’innovazione in questo campo, che da sempre ha trovato difficoltà comunicative in ogni fase della malattia. Si tratta di un processo delicato che richiede grandi doti comunicative per non peggiorare la condizione mentale del pazienta, ma anzi per donarle sollievo e aiuto.

In un mondo dove ormai è tutto digitale, quello che mancava era un luogo virtuale dove poter trovare informazioni sicure e offerte da specialisti del settore. Una cosa non da poco vista la quantità di notizie false che si trovano nel web. Su YouTumor è possibile avere a portata di click le spiegazioni necessarie, nella certezza che esse siano veritiere.

Un sito diviso per categorie dove potersi identificare. Dalle fasi iniziali, dove sono presenti i dubbi sulla presenza della malattia e dove poter verificare i vari sintomi e le problematiche ad esso legate, fino alle problematiche legate al tumore in corso. 

Non si tratta di un dottore vero e proprio, pertanto non può essere considerato un sostituto del proprio medico specialista, ma è un modo per comprendere meglio questo mondo che tanto spaventa. 

Che importanza hanno gli integratori nella dieta?
Questo è uno dei molti quesiti ai quali si potrà trovare risposta su YouTumor. Un’infarinatura su quella che può essere l’alimentazione corretta da seguire, una prima opinione prima di consultare il medico di fiducia.

Esistono nuove terapie sperimentali adatte al mio caso?
Altra domanda molto frequente alla quale trovare esito. Un’apposita sezione dedicata alle novità del settore per capire lo sviluppo delle ricerche scientifiche. YouTumor è la nuova frontiera della medicina digitale e anche il modo per combattere al meglio la diffusione di notizie false.